Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

sabato 14 aprile 2012

Nuovi parcheggi sulle aree di risulta, Mascia: un altro tassello per far rifiorire il centro di Pescara


"Oggi ufficializziamo l'aggiunta di un altro tassello al puzzle del progetto che abbiamo in mente per il centro cittadino: la realizzazione di 250 posti auto per liberare il centro definitivamente dallo smog e renderlo fruibile appieno dai cittadini". Così il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ha commentato, dopo il taglio del nastro, l'ultimazione dei lavori di recupero di una porzione delle aree di risulta del vecchio tracciato ferroviario.


"Questo lotto di terreno prima era in abbandono", ha aggiunto Mascia, "la giunta Pace, dopo l'acquisizione delle aree di risulta nel 2000 aveva fatto molto per rimetterle a posto, e l'opera di risanamento si è bloccata nel 2003 con l'avvento di Luciano D'Alfonso, che è stato abbastanza inerte nel merito. Oggi riconsegniamo ai cittadini ben 240 posti auto, mentre prima ne erano disponibili in questo settore solo 50, e non c'era nemmeno l'asfalto. 10 dei 240 posti saranno riservati ai disabili. La zona misura 8000 metri quadri di cui 656 destinate al verde pubblico con un'opera ripiantumazione e una risistemazione delle aiuole, oltre 700 metri quadri inoltre sono di marciapiedi. In generale Pescara è una città che non è messa male con il traffico, se si pensa che solo l'intera parte delle aree di risulta conta 2000 posti auto circa, di cui circa l'80% al giorno soltanto è utilizzato".


Il punto forse è un altro: se aumentano i parcheggi, forse è anche vero che i parcheggi a pagamento stanno diventando troppi, e se quei parcheggi sono utilizzati solo per l'80 % è perchè c'è chi non puo' permettersi di pagare ogni giorno tariffe che non sono bassissime. Ecco un elenco: Per le aree di risulta si paga 2 euro e 50 per una giornata e 35 euro per l'abbonamento mensile. Per il Parcheggio Bingo si paga sempre 2 euro e 50, sia se si parcheggia per 5 minuti che per una giornata intera, mentre l'abbonamento è di 35 euro. Per i parcheggi di piazza Primo Maggio e di Via Bologna non c'è un limite tariffario massimo, per cui se si lascia lì la macchina per una giornata si arrivano a pagare decine di euro, mentre l'abbonamento mensile è di 50 euro.


Se è giusto che il Comune cerchi fonti di guadagno per pagare i servizi offerti, forse è altrettanto opportuno rendere un po' più popolari le tariffe in alcuni casi.

Nessun commento: