Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

lunedì 2 novembre 2009

La domenica sportiva che cambia

Vi propongo alcuni frammenti degli anni 80. Cari vecchi ricordi.
Soundwork-shoppers, Discomania.
Dietro questo gruppo e questo titolo si cela Piero Umiliani, un musicista importante, attivo nel campo cinematografico, del jazz e della fusion.
Discomania non era altro che la sigla finale, fino a pochi anni fa, di novantesimo minuto, con spezzoni di una delle partite più importanti del giorno. Quasi tutti più o meno possono ricordare che, visto che non c'era la tv satellitare, chi non andava allo stadio non vedeva altro che gli highlights della partita, dopo che si era conclusa. Qualche volta, come ancora adesso accade, c'era qualche emittente locale che riproponeva il match in differita.
http://www.youtube.com/watch?v=Eg8U3dOtdYM

Anche un'altra bella abitudine è cambiata: quella della schedina. Le partite di serie A, B e C divise tra sabato, domenica e lunedì, e ancora di più l'avvento delle scommesse su poche partite ne hanno decretato il declino.

Bennato, nell'84, ci ha regalato una accattivante sigla della "Domenica sportiva" .

http://www.youtube.com/watch?v=lOk67Vv_tdY&feature=related

Ancora in tempi recenti mi è capitato di vedere Domenica sprint nella sua edizione sintetica, ovvero solo gli highights delle partite col commento solo delle azioni, senza interventi in studio.
All'inizio e alla fine del programma, e tra una partita e l'altra, figura l'accattivante Stadium (1978) di Oscar Prudente, ottimo elemento molto attivo negli anni '70. Prudente ha scritto pezzi importanti, talvolta a 4 mani con Fossati, come Jesahel" (1970) e Pensiero stupendo (1977).
***
"Stadium", sigla di Tg2 sprint, è ascoltabile sotto anche nella versione originale discografica

Nessun commento: