Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

martedì 27 maggio 2008

Attualità - Mike Bongiorno ha compiuto 84 anni

84 anni e non sentirli nonostante una vita piena d'emozioni.
Mike ama raccontare della sua giovinezza e del suo periodo da partigiano, in cui rischiò la vita: i tedeschi lo presero e lo misero al muro, per fucilarlo all'istante. Poi gli trovarono addosso i documenti comprovanti la sua cittadinanza americana, e ritennero più opportuno rinchiuderlo. Fu recluso prima a San Vittore, poi per sette mesi nel campo di concentramento di Bolzano, poi ancora in Germania. Fu liberato grazie a uno scambio di prigionieri, e fu determinante, anche in quel caso, il so status di cittadino statunitense.
Lavorò, nella seconda metà degli anni '40, in una radio di New york, in un programma per italo-americani. Sarebbe troppo lungo raccontare oltre 50 anni di storia. televisiva, ovvero dall'inizio, nel 1955 , di "Lascia o raddoppia". Films, pubblicità, una sfilza interminabile di programmi televisivi, tra cui il festival di Sanremo lo hanno mantenuto, senza momenti di crisi, sulla cresta dell'onda. Tra le sue gaffe, concorrenti che baravano o che rifiutavano il premio vinto per ragioni ideologiche, c'è un repertorio enorme di immagini audiovisive stampate nelle menti degli italiani.
Io riporto solo una piccola chicca, che ho gradito rivedere di recente, nel film di Paolo Villaggio "Sogni mostruosamente proibiti"http://www.youtube.com/watch?v=U7q0fskEfP0


Brand_180x150_Gray

1 commento:

Anonimo ha detto...

ha ha ha ... ho colto il tuo suggerimento di Utube...
dio mio che giovani!
beh... auguri mike, allora