Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

domenica 23 febbraio 2014

Comunicato Stampa - Bicentenario Prima Rivolta Carbonara

SPERANZE DI REVISIONE DEL PIANO FILATELICO 2014 AD OPERA DEL NEOMINISTRO FEDERICA GUIDI 

Il Presidente del Comitato promotore del "Bicentenario della Prima Rivolta Carbonara d'Italia", Lorenzo Valloreja, in concomitanza con il giuramento del Governo Renzi e in conseguenza della nomina a nuovo Ministro dello Sviluppo Economico di Federica Guidi, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Faccio i miei migliori auguri al nuovo esecutivo e confido nel neo Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, affinché dimostri più sensibilità del suo predecessore, Flavio Zanonato, rispetto ad un tema importante come quello delle nostre radici storiche. 

Infatti il 23 marzo 2014 si compirà il “Bicentenario della Prima Rivolta Carbonara d’Italia”, evento questo avvenuto duecento anni orsono in Abruzzo e che fece da apripista a tutta la stagione risorgimentale che ebbe il proprio culmine nel 1860 con l’unificazione di tutta la penisola in un unico Stato Sovrano.

Data la solennità dell’evento, il comitato che mi onoro di rappresentare, il 05 novembre 2012, inviò, nella tempistica e nelle modalità previste dalla legge, una formale richiesta scritta al Ministero dello Sviluppo Economico affinché si provvedesse, nella primavera del 2014, all’emissione di un Francobollo Commemorativo per celebrare tale avvenimento. Successivamente alla nostra richiesta ben 30 amministrazioni locali - tra le quali 6 provinciali, cioè: la Provincia di Pescara; la Provincia di Chieti; la Provincia di Teramo; la Provincia dell’Aquila; la Provincia di Rieti e quella di Campobasso - hanno inviato altrettante missive di sollecito per perorare la suddetta richiesta di emissione. 

Ora, nonostante tutte queste amministrazioni rappresentassero unitariamente la volontà di poco meno di 2.000.000 di cittadini italiani, quando nel mese di dicembre dello scorso anno il Ministero dello Sviluppo Economico rese pubblico l’elenco filatelico ufficiale 2014, scoprimmo, con grande stupore ed amarezza, che il nostro francobollo sul “Bicentenario della Prima Rivolta Carbonara d’Italia” non c’era mentre figurava nel suddetto elenco un’emissione commemorativa riguardante il 50° della Nutella. 

Adesso con tutto il rispetto che si possa avere per questo brand, la cioccolata è certo ben poca cosa se paragonata a tutti i martiri morti per la libertà, l’indipendenza e la democrazia del nostro Paese. A tal riguardo chiedemmo a più riprese, anche tramite l’invio di PEC, all’allora Ministro Zanonato ed al suo Vice Catricalà, quali fossero state le motivazioni ufficiali per le quali la nostra richiesta non fosse stata presa in considerazione. 

Tale risposta a tutt’oggi non ci è mai pervenuta ed in molti, oltre noi, si chiedono come ciò sia stato possibile. Tra questi figura senz’altro l’Onorevole Gianni Melilla che, di sua spontanea volontà e per questo gli sono doppiamente grato, esattamente un mese fa, cioè il 22/01/2014, presentò un interrogazione parlamentare per chiedere al Ministro Zanonato se non volesse accogliere la nostra richiesta di emissione filatelica. Oggi però l’esecutivo è cambiato e di conseguenza anche il nostro interlocutore. 

Stando infatti alle leggi vigenti la nostra esclusione non è perpetua, ma potrebbe essere sanata in qualsiasi momento. 

L’elenco attuale è stato ad esempio aggiornato, dal precedente Governo, in Gennaio per permettere l’emissione di un francobollo commemorativo riguardante PIO X. 

Per tale valore bollato si sono mossi solo il Comune di Riese (TV) e la Fondazione Giuseppe Sarto non 30 amministrazioni locali più un volenteroso parlamentare … ed è anche per questo che continuiamo ad essere fiduciosi.

Pescara 22/02/2014 

L’Addetto Stampa 

Alessio Consorte 

Nessun commento: