Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

sabato 24 agosto 2024

Prime impressioni sul Pescara 2024-2025

Delfino corsaro a Terni con qualche sprazzo di bel gioco

 

Senza il bomber e trequartista Merola (dato per partente) e con un mercato ancora aperto sia in entrata che in uscita, il Pescara dimostra già una discreta identità di gioco, con tutti i giocatori che danno il loro contributo e che sembrano affiatati e serenamente concentrati.

La mano dell'esperto allenatore Silvio Baldini già si vede.

Il "mister" Toscano è flessibile nelle scelte e si è adattato facilmente al 4-3-3, vedendo i giocatori più fiduciosi nei propri mezzi con questo modulo piuttosto che col 4-2-3-1.

Del resto era l'impostazione degli anni precedenti. 

Il team Adriatico mostra tecnica di gioco, proprietà di palleggio e capacità di creare azioni da rete, con Vergani punta centrale di sacrificio pronto a far salire la squadra, Cangiano e Bentivegna "belli di notte" che attaccano gli spazi e tirano senza farsi pregare.

Bentivegna ha smosso la rete anche stasera sulla fine del primo tempo, dopo aver segnato regolarmente nelle partite pre-campionato: dopo un buon movimento ad accentrarsi in aria ha scagliato un tiro discreto ma centrale; la sua fortuna é stata la presa difettosa del portiere Umbro Denis Franchi.

Il pareggio rossoverde è giunto al 61' grazie a un tiro di Carboni, che dopo un bel cross di Casasola e la sponda di testa di un compagno, ha trovato la porta con una deviazione involontaria della difesa.

Dopo solo due minuti il Pescara ha dimostrato di avere carattere trovando prontamente il raddoppio grazie ad una azione insistita al termine della quale l'inserimento e il tiro di Dagasso lo portano ad esultare con i 500 tifosi ospiti.

Matteo Dagasso é un ragazzo del 2004 nato e cresciuto proprio a Pescara e proviene dal vivaio biancazzurro.

Da due anni dimostra ormai la sicurezza e il carattere di un veterano.

I Pescaresi si godono questa bella serata  estiva che li vede vincere e convincere. Non era facile a casa della Ternana, appena retrocessa e con nomi importanti.

L'Estone Tunjov, come nel pre-campionato, sembra un giocatore rigenerato. Il giovane Staver, sebbene in rosa da anni, ha sempre giocato poco, ma quando lo ha fatto é stato in gamba come stasera.

Il pressing ha funzionato e la Ternana ha trovato pochi spazi per creare gioco.

Il Direttore Sportivo del Pescara Pasquale Foggia vuole acquistare un centrocampista di sacrificio e una punta importante che faccia movimento.

Il punto è vedere se Merola in avanti e Plizzari tra i pali rimarranno: se così fosse, i due acquisti di qualità attesi potrebbero davvero rendere la squadra competitiva.