domenica 5 ottobre 2025

L'Italia ha una nuova Festa Nazionale: il giorno di San Francesco, già patrono d'Italia


San Francesco è il santo patrono d'Italia insieme a Santa Caterina da Siena. Con l'approvazione della maggior parte delle forze politiche, inclusa quasi tutta l'opposizione, è stata reintrodotta la sua celebrazione come giorno ufficialmente festivo.

Dal 2026 il 4 Ottobre sarà considerata Festa Nazionale e quindi gli uffici pubblici saranno chiusi, fatte salve le eccezioni che riguardano i servizi pubblici di improrogabile necessità.



Nelle aziende resterà in uso l'opzione di accordare il giorno libero ai dipendenti o retribuire la giornata con un extra a seconda degli accordi di categoria (Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro)

La festa Nazionale del 4 Ottobre era stata soppressa dalla legge 54 del 1977, che abolì anche l'Epifania (6 Gennaio), San Giuseppe (19 Marzo), l'Ascensione (40 giorni dopo Pasqua), il Corpus Domini (60 giorni dopo Pasqua), i santi Pietro e Paolo (29 Giugno).



L'Epifania fu reintrodotta con il Decreto Presidenziale 792 del 1985, dopo che l'anno prima era stata già rimessa in vigore per le scuole.

Il 23 Settembre la Camera ha approvato la nuova festività con 145 voti a favore, 45 astenuti e 31 contrari. Quasi plebiscitario, invece, è stato il responso del Senato: 247 favorevoli, 8 astenuti e 2 contrari.

Siccome il 4 Ottobre cade di Domenica nel 2026, sarà possibile beneficiare di questo giorno di riposo in più nel 2027.




Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento. Il tuo commento verrà filtrato e pubblicato quanto prima. Grazie!