Gli uomini di cui stiamo per scrivere, prima ancora delle figure pubbliche e professionali che rivestivano, ci faranno sentire più soli.
Oggi purtroppo abbiamo avuto notizia della morte di Giuseppe Adolfo De Cecco, noto agli amici come Peppe. Era membro della famiglia che da numerosi decenni produce la famosa pasta e che oggi la esporta in vari angoli del mondo.
È stato presidente del Pescara calcio tra il e il 2010 e il 2011, incluso il periodo estivo in cui fu costruito il Pescara di Zeman. De Cecco però lasciò a Novembre per alcune divergenze interne alla società e Daniele Sebastiani ne prese il posto, caricandosi anche i conseguenti oneri economici.
Lo si vedeva spesso in giro per i bar della costa Adriatica a parlare quietamente, quasi con discrezione, con i suoi amici, fatto che denotava la sua predisposizione per i rapporti umani. Difatti anche con la stampa non aveva rapporti difficili e mostrava una certa solarità nel carattere.
Sergio Di Sciascio invece ha fatto parte del giornalismo Abruzzese per svariati decenni, ricoprendo tra l'altro la carica di presidente dell'Unione Stampa Sportiva Italiana e partecipando alla organizzazione del Trofeo Matteotti e dei Giochi del Mediterraneo di Pescara del 2009.
Gli Abruzzesi con qualche anno in più lo ricordano come telecronista per TVA Teleadriatica negli anni '70, poi negli anni '80 lo videro su TCA (Televisione Commerciale Abruzzese) e su Rete 4 come collaboratore. Fu anche assessore presso il Municipio di Pescara: gli fu affidata infatti la delega alla cultura e all'edilizia col sindaco De Martiis negli anni '90.
Un caro saluto, Giuseppe e Sergio!

Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi un commento. Il tuo commento verrà filtrato e pubblicato quanto prima. Grazie!