In attesa che si giochino i match di oggi, il Pescara balza al terzo posto dopo aver battuto il Cittadella 1-0, alla luce anche della vittoria del Padova sul Brescia nell'altro anticipo del campionato cadetto. La prima limpida occasione è tra i piedi di Maah al 14', che è bravo a incunearsi tra i difensori ma conclude debolmente, fallendo un' occasione clamorosa. Tale scena si ripeterà con Maah protagonista altre volte nel corso della gara: splendide intuizioni, bravura nel procacciarsi palle goal, ma tiro da migliorare decisamente: un campione a metà. Il Pescara ci prova al 16' con Immobile, che colpisce di testa su cross di Balzano, ma il portiere abbranca la sfera. Ma le occasioni più clamorose le ha il Cittadella. Al 31' Bellazzini calcia a tu per tu con il portiere: Anania compie un'autentica prodezza, mentre Maah ha la palla del vantaggio al 22', al 40' e al 42'. Come nell'azione citata in precedenza, il francese si incunea bene tra i centrali pescaresi facendo valere anche la sua stazza fisica, ma conclude male, mentre nell'ultima azione del primo tempo ha la sfortuna di trovare sulla sua strada un provvidenziale intervento di Balzano, che salva il risultato in scivolata, a portiere battuto. Il Pescara va negli spogliatoi con la sensazione di essere un po' in gabbia, perchè è la prima volta in questo campionato che un'avversaria, per giunta all'Adriatico, riesce a bloccare così bene gli spazi per gli attaccanti biancoazzurri. Per contro, il Cittadella non rinuncia ad attaccare, rendendosi pericolosissimo. Il secondo tempo vede più equilibrio tra le squadre, frutto di una grande condizione atletica dei padroni di casa che col passare dei minuti mantengono un ritmo di gioco alto.
Nonostante l'ottima difesa veneta il Pescara lavora in avanti per trovare varchi, e al 12' del secondo tempo Sansovini va in goal; E' una splendido esempio di precisione balistica: l'attaccante romano, al quarto centro in questa stagione, raccoglie un cross di Cascione, si aggiusta il pallone ed esplode un potente diagonale che trafigge Cordaz. Fa giusto in tempo a trovare questo guizzo perchè Zeman aveva già deciso una sostituzione per lui e Togni: entrano Kone e Soddimo.
Il Cittadella è costretto a cercare il tutto per tutto, e si sbilancia, anche con l'inserimento, da parte di Foscarini, di Di Roberto e Di Nardo. Il solito Maah però ci mette del suo: al 24' del secondo tempo si inserisce con grandissima abilità tra due difensori, chiamando il pallone, lo riceve, supera gli avversari in velocità, è solo di fronte al portiere Anania, ma fa partire un diagonale debole e poco angolato che è facile preda del portiere di casa. Il Pescara porta a casa il risultato, ed è una vittoria probabilmente dovuta al fatto di avere giocatori più incisivi in avanti.
Andrea Russo
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi un commento. Il tuo commento verrà filtrato e pubblicato quanto prima. Grazie!