martedì 30 gennaio 2024

Il caso Russel Brand, un uomo scomodo

    

Russel Brand è un attore Inglese noto anche ad Holliwood. Forse è meno conosciuto in Italia rispetto ad altri nomi, ma ha una fama internazionale ben solida. Io l`ho visto in un  remake di Arturo, pellicola del 1981 con Dudley Moore e Liza Minnelli.

Nell`Arturo del 2011 anche Brand era piuttosto folle nel suo ruolo di un giovane ricco e viziato. Al suo fianco c`era Greta Gerwig, brava e bella nei panni di una ragazza semplice che con i suoi problemi veri apre gli occhi ad Arturo sulla vita.

Da alcuni anni Brand fa furore con un videoblog su youtube con milioni di iscritti. Di fatto fa concorrenza alle reti televisive. Nei suoi video parla molto appassionatamente e velocemente, tocca molti temi e lancia accuse ben circostanziate e documentate.

Prende di mira numerose lobbies politico-finanziarie, esprime idee controcorrente in tema di pandemia e guerre.

E` un personaggio scomodo. Uno di quelli da mettere nei guai con la solita scusa dello scandalo sessuale, perchè ha pestato troppi piedi.

Ecco dunque che, in una forma di squadrismo mediatico vero e proprio, ben due media, il 16 Settempre 2023, il Sunday Times e Channel 4, hanno riportato di diverse donne che avrebbero subito abusi da lui tra il 2006 e il 2013. Nessuna donna, delle cinque coinvolte, ha voluto rivelare la propria identità. Una di loro avrebbe fatto sesso non consensuale con lui quando aveva solo sedici anni.

La ragazza, che ora ha parecchi anni di più, ha parlato davanti alla telecamera senza mostrare il volto, con un cappuccio in testa e a distanza di parecchi anni e di diversi mesi dal suo video, non ha denunciato Brand.

Inoltre sono spuntate delle presunte chat tra lui e la ragazza, ma in una parte della conversazione si notano caratteri diversi e più grandi rispetto agli altri. In molti quindi hanno avanzato il sospetto che quella parte della conversazione potrebbe essere stata alterata.

Siamo a fine Gennaio 2024. Nessuna delle donne anonime e accusatrici ha sporto denuncia. Nessuna ci ha messo la faccia. Channel 4 e il Sunday Times hanno deciso di rovinare la reputazione di una persona fino a prova contraria onesta senza lo straccetto della benchè misera prova.

Il risultato del resto è stato raggiunto: reputazione dell`attore scalfita almeno in parte, un grande polverone, un sospetto che durerà per tutta la vita.

Il canale di youtube di Russel Brand nel frattempo è stato demonetizzato e il suo libro che doveva essere distribuito è stato tenuto in sospeso. Lui si è creato nel frattempo un account anche su Rumble, protestando contro il modo di agire di alcune piattaforme, che lui considera poco libere e chiaramente schierate.

E` bello vedere comunque come l`attore Britannico abbia reagito con forza a tutte le accuse e continui ad andare in streaming seguito ancora da milioni di spettatori



Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento. Il tuo commento verrà filtrato e pubblicato quanto prima. Grazie!