giovedì 13 agosto 2015

Liquami nel fiume Pescara, "Sinistra ECOLOGIA e libertà" tace. Due anni fa parlava di cassonetti maleodoranti.

Nel trambusto creato negli ultimi giorni dalla vicenda delle condutture fognarie rotte e dell'inquinamento di fiume e mare, un partito di nome Sel, ovvero Sinistra ECOLOGIA e libertà non ha una linea ufficiale. I suoi esponenti sono nella maggioranza e nella giunta insieme al sindaco Marco Alessandrini.

Cosa deve indignare tali esponenti politici al punto di dimettersi dagli incarichi di giunta e ritirare l'appoggio a un sindaco che ha taciuto ai cittadini una situazione pericolosa per la salute dei cittadini?

Sel era però molto più solerte quando stava all'opposizione e in giunta c'era il centrodestra.

Ecco una notizia dell'11 Settembre 2013:

Ulisse e l'ombra, Ettorre e i cassonetti

Certa parte della sinistra era implacabile un tempo sui temi dell'ecologia contro il centrodestra e lo marcava stretto come nella storia di Ulisse e l'ombra.
"PESCARA – Sinistra Ecologia Libertà, tramite il suo coordinatore Ettorre, denuncia il grave stato di degrado dei cassonetti per la raccolta differenziata dell’umido. “Sul Lungomare nord” – spiega Ettorre – “la situazione dei cassonetti per l’umido é assolutamente vergognosa: strati di liquami sotto di essi, marciapiedi macchiati e odori nauseabondi”. 

“La presenza dei tanti ristoranti sulla riviera richiederebbe una manutenzione costante dei casonetti, specie quelli dell’umido, attenta e minuziosa. Invece” – prosegue il coordinatore comunale di Sel -” i cassonetti sono addirittura rotti in alcuni punti, punti dai quali i liquami fuoriescono”. 


“Serve una manutenzione ordinaria piú attenta da parte di Attiva e una disinfenzione costante” conclude Ettorre, che afferma polemicamente di aver anche ” fatto un’apposita segnalazione da diversi giorni sullo stato dei cassonetti attraverso l’applicazione MyPescara, da poco attivata dal Comune, senza tuttavia aver ricevuto alcuna risposta da parte dell’amministrazione”."


L'articolo virgolettato è tratto dal sito  "News Abruzzo":

www.newsabruzzo.it/articolo/lungomare-matteotti-denuncia-di-sel-liquami-maleodoranti-sotto-i-cassonetti/34234.htm


Melilla molto attivo nel 2013: dov'è oggi?

Una ventina di giorni prima Gianni Melilla, deputato di Sel, chiedeva le dimissioni del commissario del Commissario per il fiume Aterno-Pescara Adriano Goio per l'inquinamento delle acque.

https://www.youtube.com/watch?v=gydODx_lXME

Era l'Agosto del 2013.

Cosa pensa Melilla della situazione attuale? 

Il sito di Sel: manca qualcosa?

Neanche dal sito di Sel-Pescara emerge nulla. Zero. La vicenda del fiume inquinato è come se non esistesse, almeno fino all'ultimo articolo dell'11 Agosto 2015.

Insomma, Sel si attivava per dei cassonetti e del fiume quando era all'opposizione. Del recente disastro ecologico del fiume e del mare Pescarese invece non parla, eppure è nella giunta e nella maggioranza consiliare.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento. Il tuo commento verrà filtrato e pubblicato quanto prima. Grazie!