venerdì 20 febbraio 2015
George e Mildred, esempio di classico umorismo inglese
Gli "Spin off" sono una tipologia interessante tra le fiction televisive: essi derivano da altre serie televisive già note, e si concentrano su personaggi che in precedenza erano secondari.
La situazione è la stessa, insomma, ma cambia l'angolatura da cui la si guarda.
Ecco dunque che "George e Mildred" ci descrive la vita quotidiana dei due padroni di casa di "Man about the house".
Per essere precisi, i due subaffittavano un appartamento che era dato gratuitamente dallo stato britannico, per cui non erano i veri e propri padroni di casa.
Nella loro serie la coppia di mezz'età interpretata da Brian Murphy e Yootha Joyce si trasferisce in periferia e ha come vicini un certo Jeffrey, agente immobiliare, sua moglie Ann e il figlio piccolo Tristram.
Il bambino va d'accordo con l'attempato George, che gli inculca idee socialiste, facendo arrabbiare il padre che è di idee conservatrici.
Questa commedia con una coppia protagonista di mezza età potrebbe far ricordare la nostra "Casa Vianello", ma i caratteri dei personaggi sono molto diversi.
Raimondo Vianello, ad esempio, è sempre in cerca di una scappatella con delle giovani e belle vicine di casa, mentre George è l'opposto: fa di tutto per evitare le situazioni di intimità con la moglie, che è fortemente insoddisfatta della sua mancanza di attenzioni anche nei piccoli gesti di affetto di ogni giorno che mancano.
La serie durò 5 stagioni, che vennero trasmesse dal 1976 al 1979 dalla ITV. In Italia fu trasmessa dal 1979 al 1981 da Rai 2.
L'attore Brian Murphy nella fiction dà sfogo al suo repertorio fatto di tic e di piccole meschinerie. La sua comicità è molto misurata, nel vecchio stile britannico. Yootha Joyce invece incarna una donna forte ma che tutto sommato si adatta a tutto, pur di stare al fianco del suo uomo.
"George e Mildred" differisce molto fortemente dalla commedia d'oltremanica sia televisiva che cinematografica degli ultimi venti anni, che si è rivelata molto meno sobria, più giovanilistica e spesso più volgare, anche se presenta una maggiore varietà nelle locations e nella trama.
Vi propongo due sketches, uno in italiano e uno in lingua originale.
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi un commento. Il tuo commento verrà filtrato e pubblicato quanto prima. Grazie!