martedì 4 marzo 2014
"Nuove lettere d'amore a Flaiano": Pescara ricorda il suo illustre scrittore
Lo scrittore pescarese Ennio Flaiano non aveva un buon rapporto con la sua città natale. In più occasioni sparò a zero contro le amministrazioni locali, il modello di sviluppo della città, la mentalità abruzzese. Eppure, negli ultimi anni di vita egli si riavvicinò a Pescara e si lasciò andare a vecchi ricordi tenuti celati per il suo modo di fare a volte un po' schivo.
Domani, Mercoledì 5 Marzo, presso l'Auditorium Petruzzi, in Via delle Caserme, verrà presentato un e-book, ovvero un libro scaricabile online, sulla sua vita e le sue opere. Nell'opera multimediale l'artista viene ricordato da persone che lo hanno conosciuto o ci hanno lavorato insieme, come l'autore televisivo Enrico Vaime, il regista e scrittore Italo Moscati e il docente di Diritto Amministrativo Diego De Carolis.
Moscati e De Carolis saranno presenti all'incontro. In particolare quest'ultimo racconterà il rapporto finora rimasto inedito tra Flaiano e la pubblica amministrazione. Promotori dell'incontro sono il giornalista Massimiliano Spiriticchio (che modererà il dibattito) e Riccardo Leone, che ha curato l'e-book, con particolare cura verso la chiarezza dei contenuti e la fruibilità presso il grande pubblico. Durante l'evento verranno fornite informazioni su come acquistare l'e-book senza la procedura online.
Chi vuole, però, può scaricarlo al prezzo di 8 euro presso il sito: lulu.com nella sezione "Saggistica". L'assessore alla cultura Giovanna Porcaro ha sottolineato come sia importante valorizzare i talenti a cui Pescara ha dato i natali, che spesso restano nascosti e che andrebbero valorizzati. Oltre a D'Annunzio e Flaiano, inoltre, possono essere ricordati ad esempio il musicista Alessandro Cicognini e lo scultore Pietro Cascella.
Anche il luogo dell'evento ha una serie di richiami storici importanti: si trova nello stesso edificio del Museo delle Genti d'Abruzzo, proprio di fronte al cortile della casa natale di Gabriele D'Annunzio.
A pochi passi ci sono la casa natale di Ennio Flaiano e un monumento a lui dedicato a Piazza Unione. Si tratta di quella Pescara vecchia, quella piccola porzione di città che si sviluppa su tre strade e che ha conservato l'aspetto di un borgo: essa è, in qualche modo, depositaria di un grande patrimonio storico. Andrea Russo
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi un commento. Il tuo commento verrà filtrato e pubblicato quanto prima. Grazie!