sabato 3 novembre 2012

Le "Smart Cities", realtà possibili





Walter Vallese, membro della Arco Consumatori, da anni profonde il suo impegno in Italia e in particolar modo in Abruzzo per l'ottimizzazione dei servizi cittadini tramite tecnologie innovative:

"Arco Consumatori ha intrapreso una azione di sensibilizzazione dell'amministrazione di Pescara riguardo alla adozione di nuove tecnologie in merito alla costruzione di una smart city e la creazione di una ZTL era compresa nelle proposte formulate dal nostro Segretario Nazionale Franco Venni. Arco ritiene che una adozione di tecnologie tutte slegate non porti a risultati apprezzabili in termini di razionalità e funzionalità delle strutture. Abbiamo invitato il Presidente della commissione Sicurezza del Comune di Pescara Foschi a partecipare alla manifestazione tenutasi alla fiera di Bologna 29/30/31 Ottobre sull Smart Cities invito declinato per precedenti impegni. La questione rilanciata dal recente rapporto del istituto Zust Ambrosetti presentato a Cernobbio ( http://www.ambrosetti.eu/it/download/ricerche-e-presentazioni/2012/smart-cities-in-italia ), al quale abbiamo dato un modesto contributo, nel quale si correggono i nostri prudenti dati di crescita ritoccandoli al rialzo ipotizzando che il PIL verrebbe influenzato per un 8/10% è per ARCO l'occasione di porre nuovamente l'attenzione su un modello di sviluppo differente nel quale le ZTL debbono essere sistemiche e integrate con la sicurezza, la connessione e il risparmio energetico". 

Eppure, un incontro con gli amministratori del Comune di Pescara, per prendere quantomeno in considerazione tale progetto, non c'è stato ancora. Come mai?

"L'invito sospeso a partecipare alla commissione sicurezza del Comune di Pescara" prosegue Vallese
"ci consentirebbe di illustrare quanto la tecnologia integrata con il risparmio renda le città più sicure, più ecologiche e sopratutto renda servizi al cittadino che ne aumentino produttività e tempo libero.

Reitereremo nei prossimi giorni l'invito agli assessori competenti di fissare con noi una visita alla Demo allestita dalla Facoltà D'Ingegneria dell'Università di Bologna presso Villa Pallavicini per testare il sistema integrato di una smart City. 

Certo se si continuano da parte delle amministrazioni a buttare dalla finestra possibilità di integrare gli investimenti arriverà un punto ove dovranno per forza di cose fare fronte con il proprio bilancio all'innovazione invece di fare in modo che chi investe tragga dai risparmi il proprio profitto come fanno le ESCo. Su quest'ultima partita siamo sempre stati disponibili a costruire con l'amministrazione un modello sulla base del quale formulare al mercato le proprie richieste per soddisfare le esigenze del cittadino consumatore".

Sarà interessante adesso constatare se vi sarà una risposta delle istituzioni locali a tali proposte, e conoscere la posizione dei politici riguardo a tecnologie potenzialmente in grado di far risparmiare molti soldi pubblici.

Una risposta dalle Amministrazioni è sempre gradita, anche per dissentire, o per porre dubbi, oppure per valutare altre proposte scaturenti da una  discussione condotta con animo costruttivo.

Quando si tratta di migliorare i servizi, aprire un dibattito per cercare insieme le soluzioni è sempre utile.
Andrea Russo




Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento. Il tuo commento verrà filtrato e pubblicato quanto prima. Grazie!