Verona-Varese 1-1 (2-0 per il Varese all'andata)
E' finita 1-1 tra Verona e Varese ieri, nella semifinale dei Play-Off per accedere in serie A. Passa il turno la squadra Lombarda, in virtù del vantaggio conseguito all'andata di 2 reti a 0. Eppure i Veneti, tra le mura amiche, ci hanno messo il cuore, e hanno fatto sicuramente di più.
Il Verona reclama tra l'altro due rigori: nel primo tempo, Puccino allunga un braccio a spingere lievemente il collo di Ferrari.
Al 63' lo stesso Ferrari si trova solo soletto in area di rigore, e questa volta viene spinto platealmente da Troest: il fallo è nettissimo ma l'arbitro Massa di Livorno non si decide a indicare il dischetto degli 11 metri.
Ad ogni modo è il Verona a passare in vantaggio con Tatchsidis che al 20' colpisce di testa superando un incolpevole Bressan.
C'è il monologo degli Scaligeri nel primo tempo, mentre il Varese si rende pericoloso solo con due tiri di Nadarevic al 22' e al 34': due grandi interventi di Raphael evitano il peggio per la sua squadra.
Nel secondo tempo il Varese è meno timoroso, ma l'iniziativa è sempre in mano ai veneti. Il pareggio beffa avviene ad opera di Terlizzi al 77', che con uno splendido stacco di testa svetta in area e mette la palla all'incrocio dei pali (è il sesto goal per lui quest'anno che va ad impreziosire una stagione ottima come difensore). All'85' viene comminato un rosso diretto al veronese Ceccarelli per un intervento da tergo e a piedi giunti.Passa il Varese, che incontrerà la Samp di Iachini.
Sassuolo-Sampdoria 1-1 (2-1 per la Sampdoria all'andata)
La Sampdoria si avvale del 2-1 conseguito all'andata al Marassi. A nulla serve la sfuriata del Sassuolo: I blucerchiati passano al 7' grazie a un penalty dubbio procurato da Eder. Pozzi calcia dagli undici metri e realizza.
I neroverdi non possono fare la solita gara attendista, e si gettano in avanti, supportati anche dal subentrato Troianiello che va a fare da terza punta.
Valeri pareggia al 61' grazie a un bell'assist dal limite dell'area di Sansone e mette dentro a tu per tu col portiere. Il Sassuolo reclama anche un rigore nel finale, su cui l'arbitro Tommasi di Bassano del Grappa ha dei dubbi, ma poi, consultatosi col guardalinee più vicino, lascia correre.
Le due finaliste: Il Varese ha fame di calcio, La Samp ha blasone e mezzi
La finale dei play off sarà una doppia sfida tra Varese e Sampdoria. I genovesi, dopo aver iniziato male il campionato, hanno effettuato una rincorsa acciuffando nelle ultime giornate il sesto posto.
Visto che però il potenziale insito in questa squadra è superiore al sesto posto raggiunto, la sfida col lombardi, giunti quinti durante la stagione regolare, si presenta equilibrata e senza favorite.
Il Varese manca dalla serie A da 37 anni. In città c'è più che mai voglia di calcio, in un momento storico per i tifosi.
La Sampdoria, retrocessa in serie B l'anno scorso a causa della castronata del presidente di vendere a Gennaio Cassano e Pazzini, ha comunque nel suo organico molti giocatori importanti e ci tiene a ritornare nella massima serie nel più breve tempo possibile.
L'unico piccolo vantaggio per il Varese è questo: nel caso in cui vi fossero due pareggi, oppure una vittoria a testa con lo stesso scarto di reti, i lombardi sarebbero promossi in serie A in virtù del miglior piazzamento ottenuto durante il campionato. Da ricordare inoltre è che il goal in trasferta non vale di più, come avviene nelle coppe europee.
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi un commento. Il tuo commento verrà filtrato e pubblicato quanto prima. Grazie!