sabato 14 aprile 2012

Oggi alle 15:00 c'è Pescara-Livorno, biancazzurri in cerca di riscatto



Il Pescara ospiterà oggi, alle 15:00, il Livorno di Armando Madonna, ex ala destra di serie A e B. All'andata finì 3 a 1 per gli amaranto, con doppietta di Paulinho e sigillo finale di Bigazzi dopo che Cascione aveva portato in vantaggio i biancazzurri con un goal di rapina. Zeman sembra intenzionato a far riposare i giocatori che sembrano più stanchi, schierando dal primo minuto Gessa o Kone al posto di Nielsen e Bocchetti potrebbe sostituire Balzano. E' probabile anche l'ingresso di Caprari nel corso della partita per far rifiatare Sansovini o Insigne. Confermato il modulo 4-3-3 ovviamente per Zdenek Zeman (è in pratica un dogma per l'allenatore del Pescara) mentre gli amaranto potrebbero schierare un 4-5-1 con Paulinho unica punta o un 4-4-2, forse più consigliabile visti gli ultimi trascorsi con l'altro modulo. Per il Pescara si prevede Anania tra i pali, Zanon, Romagnoli, Capuano, Bocchetti in difesa, Kone (o Gessa), Verratti, Cascione in mediana e il titolato trio Sansovini, Immobile, Insigne in avanti.


Per il Livorno una probabile formazione sarebbe: Bardi; Bernardini, Knezevic, Lambrughi, Salviato; Luci, Morosini, Belingheri, Barone; Paulinho, Dionisi. Come si può notare, spiccano tra gli ospiti diversi giocatori d'esperienza, con alle spalle significative esperienze in serie A; un gradito ritorno è quello di Andrea Luci, centrocampista generalmente impiegato come esterno, che ha lasciato un ottimo ricordo a Pescara nella stagione 2006/2007 nonostante la retrocessione di quell'anno in C1/Prima Divisione. I Labronici, a 38 punti, hanno bisogno dei tre punti tirarsi fuori dalla zona retrocessione. Il Pescara dal canto suo è ancora quarto nonostante le tre sconfitte consecutive ed è a 4 punti dal Torino. In caso di vittoria gli Adriatici trarranno sicuramente vantaggio dall'esito di Torino-Sassuolo, scavalcando i neroverdi in caso di vittoria dei granata, raggiungendoli in caso di pareggio o andando ad un punto dai piemontesi primi in classifica in caso di successo degli emiliani. Zeman ha preannunciato: "Il Livorno a mio avviso è una buona squadra e dovremo dare il 110%, visto che nonostante la squadra sia viva abbiamo perso dando il massimo".


Madonna, invece, vede la sua panchina traballare dopo l'1-2 subito dal Padova in casa, e parla così del match dell'Adriatico: "Sarà una partita difficile, il Pescara ha alti ritmi, è una compagine determinata, anche se lascia varchi dietro e noi dobbiamo essere bravi a sfruttare questo punto debole. Siamo molto carichi e concentrati, nonostante la perdita di un elemento importante come Luca Siligardi".


Arbitrerà l'incontro Silvio Baratta da Salerno, coadiuvato dai guardalinee Luca Ciancaleoni di Foligno e Omar Gava di Conegliano (Tv). Il quarto uomo sarà Massimiliano De Benedictis di Bari.


Le previsioni meteo preannunciano un cielo nuvoloso a Pescara con possibili precipitazioni anche nel pomeriggio, fatto che potrebbe influire sul modo di giocare delle due squadre e sull'esito finale della gara.
Andrea Russo

10 Aprile 2012
Zdenek Zeman strizza l'occhio ai tifosi: faccio tornare Zemanlandia

E' uno Zeman insolitamente loquace, quello che ha rilasciato dichiarazioni sul campionato di serie B dopo la terza sconfitta consecutiva del Pescara, maturata a Varese. Un pensiero speciale, però, è andato al preparatore dei portieri e grande amico di Zeman Franco Mancini: "La lega doveva spontaneamente chiedere il rinvio della partita, io non ho aperto bocca per non farne una questione personale". Sulla posizione in classifica del Pescara, sceso al quarto posto, si lamenta: "Ci mancano 8 punti per gli errori arbitrali, e nonostante le ultime sconfitte il Pescara gioca meglio di quando la nostra posizione in classifica era migliore. Infine conclude con una battuta: "Ho visto una scritta sui muri: "E' sparita Zemanlandia", adesso gliela faccio ricomparire io".


Con tutto il rispetto per Zeman, allenatore capace e onesto, sarebbe stato apprezzabile però cercare di fare ammenda del fatto che il Pescara ha delle pecche gravi in difesa. Sarebbe stato opportuno inoltre cercare dei rimedi alle lacune della squadra, sia pur nell'ambito di un campionato al di sopra le aspettative. Anche quando si scrive o si fanno commenti per i media locali, chi rappresenta la stampa Pescarese dovrebbe, sia pur con il cuore da tifoso che batte sotto i vestiti, mantenere la giusta distanza dagli eventi, invocando un po' meno gli arbitri e un po' più i demeriti oggettivi che ci sono, quando si perde.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento. Il tuo commento verrà filtrato e pubblicato quanto prima. Grazie!