Cari signori del centrosinistra, avete perso le politiche, le europee, due tornate di elezioni amministrative, adesso avete vinto, di misura, più per demeriti dell'avversario che per meriti vostri, in alcune provincie e comuni.
Prima eravamo tutti plagiati dalle reti mediaset, ora, magicamente, l'italia è sveglia, il vento è cambiato, c'è nuovamente la democrazia, Berlusconi è già morto e seppellito e voi, con barbara ferocia, credete di star ballando sulla sua tomba. Del resto me la ricordo bene la vostra ironia macabra dopo l'episodio della statuetta in faccia al premier.
Aspettiamo sei mesi, e vediamo se le cose stanno così.
Intanto, si registrano riapparizioni sconcertanti, gente che torna sul carro del vincitore dopo essere sparita per pudore, come Bassolino che presenta il suo libro a La 7, accolto e definito dalla conduttrice di "Coffee Break" come un "capro espiatorio" della vicenda-rifiuti.
Si è visto persino Prodi, sul palcoscenico alle amministrative insieme a Bersani a festeggiare.
Intanto, dopo tanti anni, si sente dal loro schieramento la prima proposta sensata, che io accolgo con piacere, perchè voglio una sinistra competitiva e non voto a destra a prescindere. Boccia, pupillo di Bersani e D'Alema e sconfitto alle primarie pugliesi tempo fa da Vendola, ha proposto di tassare le rendite finziarie e i proventi delle speculazioni di borsa. "Perchè uno che alza la serranda ogni mattina e lavora tanto deve pagare magari il 41% e uno che fa due clic spostando titoli sul computer il 12,5%?" Così si è espresso l'esponente del Pd.
Bravo Boccia.
In un momento di rinsavimento contagioso, anche Santoro ha avuto una bella uscita: "Presidente Garimberti, se mi vuoi, l'anno prossimo firmo il contratto per un euro a puntata!"
Bravo Santoro, se lo fai ti stimo, magari puoi lavorare a un euro a puntata anche per la 7, chissà.
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi un commento. Il tuo commento verrà filtrato e pubblicato quanto prima. Grazie!