martedì 22 febbraio 2011

La strategia di Antonio Ricci: dal confronto allo scontro.


Antonio Ricci è un autore televisivo geniale: con "Drive In" prima e con "Striscia la notizia" poi ha fatto man bassa, per decenni, di ascolti e di sponsors.

Quelle poche volte in cui però incontra un rivale che lo batte diventa aggressivo, e passa all'attacco.

Quando c'è Sanremo, che toglie a "Striscia" molti spettatori, Striscia risponde con servizi che screditano il Festival dei fiori.
Si sceglie una doppia via: da una parte si resta nella scia parlando del Festival, dall'altra si cerca di scalfirne l'autorevolezza per tornare vincenti.

Quando ci fu invece il boom di "Affari Tuoi" alla Rai con Bonolis, il programma di Mediaset fece venir fuori un presunto scandalo e storie di irregolarità su cui, dopo un botta e risposta tra le due aziende tutto fu messo in archivio.

Nessuno è perfetto: Ricci è brillantemente un po' manager, un po' artista ma vuol vincere sia con le buone, che con le cattive.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento. Il tuo commento verrà filtrato e pubblicato quanto prima. Grazie!