domenica 9 gennaio 2011

Il Pescara vince di misura col Cittadella: prestazione un po' opaca, ma vittoria meritata

(In collaborazione con Abruzzoblog.it)
Pescara - Una vittoria per 1 a 0 non facile, per gli uomini di Di Francesco. quella di ieri è stata la gara dei rincalzi e nonostante la lunga sosta natalizia, nel Cittadella erano in sei a mancare all'appello: Dalla Bona, Gabbiadini, Gorini, Magallanes, Nassi e Bellazzini. Quest'ultimo ha accusato all'ultimo momento dolori al petto a causa di un'infiammazione. Nel Pescara mancavano elementi importanti come Gessa, Cascione e Zanon. Tra i giocatori schierati in campo, inoltre, erano numerosi, da una parte e dall'altra, quelli che non avevano i 90 minuti nelle gambe.
Si è assistito così a una partita dai ritmi non velocissimi, con le squadre serrate e attente a non prendere rischi. Una partita equilibrata che non ha quasi dato emozioni fino al 25', mentre la nebbia fitta sullo stadio Adriatico si è pian piano attenuata col passare dei minuti.

Proprio al venticinquesimo minuto, Volpe prova a dare grattacapi al portiere pescarese Pinna, che si esibisce con un bell'intervento su un tiro da lontano. Il tiro di Nicco al termine di una triangolazione in velocità e la palombella quasi in acrobazia di Sansovini concretizzano la reazione del Pescara.
Il secondo tempo inizia con più brio: il neoacquisto Bucchi, subentrato al 50' all'infortunato Maniero, si sacrifica nel costruire il gioco e nel cercare il goal, che giunge al '70 grazie ad un bel diagonale di sinistro da una trentina di metri, su cui nulla può l'estremo difensore veneto Villanova.
Nel mezzo, c'è da segnalare, pochi minuti prima, la clamorosa azione da goal dei granata: tiro a pochi metri di Perna (buona la sua prestazione in generale), e gran respinta coi piedi del portiere Pinna.
Il Pescara cresce e legittima il vantaggio: al tiro insidioso di Ganci e alla conclusione di Bonanni poco dopo si contrappone il colpo di testa di Piovaccari, di poco fuori.
Il risultato resta immutato e il Pescara vince, con merito ma anche con un po' di fortuna, in una partita non trascendentale nè per la qualità del gioco, nè per la tenuta atletica dei protagonisti.

Pinna e Sansovini sono stati decisivi, mentre il diciottenne Verratti, in campo dal primo minuto, ha giocato con la tranquillità e il carattere di un veterano, dispensando assist molto belli agli attaccanti: un regista vecchio stampo che fa ben sperare, e che da domani si accoderà ai compagni della Nazionale under 19.
Andrea Russo

Cat: Notizie Pescara

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento. Il tuo commento verrà filtrato e pubblicato quanto prima. Grazie!