martedì 20 ottobre 2009

Per non parlare di Rambo


Il primo film di Rambo, come anche quello di Rocky, è più misurato, più artistico.


Il primo Rocky, del 1976, nasceva in un periodo in cui c'era un filone di films americani "seri", come Kramer contro Kramer (1979) e Oliver's story (1978), e Stallone, alla sua prima prova da protagonista e da sceneggiatore e all'incirca trentenne, non era ancora molto famoso.


Rambo, del 1982, con uno Stallone già affermato, parla di un reduce della guerra del viet nam che non si è mai riadattato alla vita civile, e per sfuggire ad un banale arresto fa fuori agenti di polizia e scatena una guerra praticamente partendo a mani nude.


Alla fine viene accerchiato, ma un suo vecchio superiore del Viet nam lo convince a costituirsi, evitando una morte sicura.


Già se si racconta solo la trama, come potete notare, il film sembra alquanto interessante, e tutto sommato, credibile.


Nei films successivi, però, Rambo non solo viene perdonato, ma impiegato in missioni di guerra nel Viet-nam post bellico in cui ancora ci sono tanti prigionieri da liberare. Rambo sa fare tutto: usare i bazooka, guidare i camion, gli elicotteri, e le pallottole lo evitano, quasi in segno di rispetto.

Mah!

2 commenti:

  1. Il primo Rambo non è un film, ma un documentario. I successivi non hanno valore, ma sono solo dei meri sfruttamenti commerciali di un film capolavoro.

    Il primo Rocky ha vinto degli oscar spaccando il culo a dei film davvero importanti. Inoltre Stallone oltre ad essere attore protagonista è stato anche lo sceneggiatore del film.

    Comunque si scrive "Vietnam"

    RispondiElimina
  2. Quanto alla parola Vietnam o viet nam non sono così sicuro:
    http://www.italia-vietnam.it/

    So che ti piacciono i siti con le musichette...

    RispondiElimina

Scrivi un commento. Il tuo commento verrà filtrato e pubblicato quanto prima. Grazie!