sabato 30 agosto 2025

Mantova -Pescara 2-1: Fiori beffa il Pescara nel finale di una gara equilibrata


Nella foto: Antonio Fiori, ala sinistra del Mantova


Il Pescara è in leggera ripresa, in termini di forma fisica e di gioco, ma ancora non convince. Tuttavia la gara di Mantova è stata equilibrata e nel secondo tempo si è vista una certa grinta.

Il Delfino non ha ancora affiatamento e gioco. Ha un nuovo tecnico, meccanismi da rodare ancora, giocatori appena arrivati ed alcuni giovani inesperti della categoria, seppur promettenti.

Probabilmente ci vorranno altre 2 o 3 partite almeno per vedere il vero Pescara, tenendo anche presente che il mercato chiude dopodomani e sono previsti altri innesti.

Olzer ormai lo riconosci dalla fucilata: ancora una volta il goal del pareggio momentaneo è merito suo, tramite un missile che ha colpito la traversa e poi è entrato con la deviazione del portiere Festa.

Possanzini ha schierato i Virgiliani in maniera molto accorta e i suoi ragazzi sono scesi in campo concentrati.

Il Mantova seppur non accreditato per un campionato di alta classifica ha carattere, una buona organizzazione di gioco, elementi di intelligenza tattica e dai buoni fondamentali, come Wieser, Galuppini, Bonfanti, Radaelli e manco a dirlo, l'esperto attaccante Leonardo Mancuso.

Le Azioni salienti

Dopo 29 minuti di equilibrio e di gioco tutto sommato piacevole, Valzania "rastrella" un pallone basso con il braccio in area. Il rigore è netto e Mancuso trasforma.

Reagisce il Delfino allo scadere del primo tempo con Di Nardo e Corbo che non riescono che riescono quasi a intercettare un lancio insidioso con lo specchio della porta quasi sguarnito.

Al 53' gli spettatori dello stadio Martelli sobbalzano dalla seggiola col già citato bolide di Olzer: 1-1. 

Il Pescara nella seconda frazione gioca abbastanza bene ma soprattutto mostra fiato e determinazione e dopo il goal per oltre venti minuti crea vari grattacapi ai biancobandati.

Tuttavia il team Lombardo mostra forse un po' di concretezza in più e infila Brosco e compagni in velocità: dopo un bello scambio in area Fiori si trova da solo di fronte al portiere e lo supera agilmente.

La vittoria è tutto sommato meritata per il Mantova, anche se il Pescara avrebbe potuto conseguire il pareggio senza troppi patemi d'animo dopo una situazione di equilibrio anche sul piano del gioco e delle occasioni da goal.

Tra due giorni, 1 Settembre alle ore 20:00, il mercato darà indicazioni aggiuntive sia a Possanzini che a Vivarini.

In particolare gli Abruzzesi stanno cercando un centrocampista, una punta e forse un portiere di esperienza da affiancare al talentuoso ventiduenne Desplanches.


mercoledì 27 agosto 2025

Calciomercato Pescara: le ultime


Nella foto: Jacopo Sardo


A Pescara arriva il centrocampista classe 2005 Jacopo Sardo. Tesserato attualmente dal Monza, viene acquisito con una formula particolare: prestito con diritto di riscatto e di controriscatto.

Dotato di buona gamba e discreta tecnica, si fa apprezzare per la sua capacità di inserirsi nelle manovre offensive.

Tuttavia, anche se solo ventenne, non ha le esperienze in campionati professionistici che altri suoi coetanei, per almeno un anno o due, hanno già avuto. Viene infatti dalle giovanili della Lazio e ha giocato pochissimo nella scorsa stagione in Germania, col Saarbrücken, in terza serie. In terra Teutonica ha avuto uno stop di alcuni mesi per un infortunio, dal quale risulta essere guarito.

È un ragazzo chiaramente non del tutto pronto per la serie B su cui il tecnico Vivarini dovrà lavorare. Del resto giovani come Ferraris e Moruzzi sono maturati molto nel giro di pochi mesi l'anno scorso grazie alla sapiente guida di Baldini.

Il Delfino sembra vicino a Giorgio Cittadini, difensore centrale nato nel 2002, che ha avuto qualche esperienza in A, B, Primavera 1 e in Coppa Italia. L'Atalanta  sembrerebbe disposto a farlo maturare in Abruzzo.

Sempre da Bergamo potrebbe giungere il ventitreenne Federico Zuccon, che ha già calcato numerose volte i campi di B e di C.

Per la porta si parla di Luigi Sepe, che ha trascorso quasi tutta la carriera tra serie A e B. L'anno scorso era a Salerno e con i suoi 34 anni sembra un buon profilo da affiancare al promettente Desplanches.

Per il reparto avanzato Lapadula è un obiettivo difficile, visto l'alto ingaggio.

venerdì 22 agosto 2025

Olzer non basta, Il Pescara cede: 1-3 per il Cesena


Nella foto: Giacomo Olzer - Fonte: Pescaracalcio.com


Non bastano la forza fisica e la tonicità di Giacomo Olzer. Il Pescara, sia pur con impegno e professionalità, ha una preparazione ancora "da spiaggia". Ne emerge una prestazione balneare, con i primi trenta minuti a soffrire duramente, per poi venire fuori a mostrare il carattere. 

Tuttavia la costruzione del gioco è carente, il contenimento a centrocampo non funziona, troppo è lo spazio lasciato ai Romagnoli. Inoltre alcune distrazioni sono state decisive.

Mancavano due pallottole di grosso calibro come Valzania e Dagasso in mezzo al campo, tuttavia la rosa è da integrare.

La prima marcatura è del Cesenate Blesa al termine di una combinazione in area (minuto 31). Risponde Olzer con una fucilata dalla distanza, potente e precisa (minuto 35) ma nel secondo tempo Shpendi su un inserimento brucia la difesa servito da Berti (minuto 48).

Completa l'opera di demolizione Bisoli, che su un rinvio sbagliato del portiere Desplanches col pugno, conclude a rete dalla distanza (minuto 63').

Nel finale Olzer si tuffa di testa e va incontro a una bella respinta del portiere avversario Jonathan Klinsmann (figlio del noto attaccante Jürgen). 

Il Cesena ha tanti elementi interessanti, come Shpendi, Blesa e Bastoni.

Nel Delfino, Desplanches ha fatto vedere bei numeri nonostante l'errore nel secondo tempo. Olzer è già pronto e cattivo. Merola non ha il fiato lunghissimo ma già conclude verso la porta in maniera insidiosa.

Da pochi giorni è giunto l'Olandese proveniente dall'Ajax Julian Brandes, un mediano tutto da scoprire.

Di sicuro arriveranno altri elementi dalla sessione di mercato ancora in corso e coi giusti ritocchi e col miglioramento della forma il Pescara dirà la sua nella categoria.

venerdì 15 agosto 2025

500 000 visite dal 2010 ad oggi. Grazie e Buon Ferragosto!

Grazie e tutti voi per il vostro sostegno e per l'interesse. Prima che le statistiche fossero disponibili su questa piattaforma, il blog era già attivo da due anni, quindi potrebbero essere almeno 600 000 le visite complessive. Grazie ancora e Buon Ferragosto!